La Neuropsichiatria Infantile è una disciplina medica che si occupa di problemi di natura psicologica e funzionale dell’età evolutiva, ovvero del periodo di tempo che intercorre da 0 a 18 anni.
Il Neuropsichiatra Infantile è un medico specializzato che si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi durante l’infanzia e l’adolescenza.
Rientrano pertanto nella sua sfera di interesse vari aspetti della vita di un soggetto in età evolutiva: linguistico, intellettivo, cognitivo, psicomotorio e relazionale.
L’equipè multidisciplinare presente nel Nostro studio di Psicologia e Psicoterapia di Saronno lavora in ottica connessionista al fine di tutelare la dignità dei piccoli pazienti attraverso un’ attenta ed accurata diagnosi differenziale; la diagnosi prettamente funzionale viene affiancata a quella contestuale evitando, in questo modo, la sindrome del “ bambino rotto”.
La Nostra equipè è così composta:
Dott.ssa Sabrina Menini (Neuropsichiatra Infantile)
Dott.ssa Francesca Fabiani (Psicologa, Psicoterapeuta)
Dott.ssa Viviana Gaglione (Logopedista)
L’equipè rientra nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010
In qualità di Centro specializzato nel trattamento dei DSA offriamo un servizio:
- pensato per intervenire precocemente attraverso screening precoci e attività di potenziamento dei prerequisiti scolastici,
- pensato e progettato per aiutare bambini e ragazzi con DSA al raggiungimento di una propria autonomia scolastica e di studio utilizzando metodi e strumenti innovativi e all’avanguardia,
- personalizzato a seconda delle esigenze del singolo per cui viene progettato un percorso che ne prende in considerazione i bisogni in stretto collegamento con la scuola e la famiglia.